L’Obesità

L’obesità è una condizione caratterizzata dall’eccessivo accumulo di grasso nel corpo.
Questa situazione si verifica quando vi è uno sbilanciamento tra calorie introdotte e calorie bruciate.

La mancanza di una attività fisica, sia pur di lieve entità, continua e costante, è al giorno d’oggi nei paesi industrializzati e tecnologicamente avanzati la principale causa di accumulo di grasso.

L’obesità deve essere considerata una vera e propria malattia e uno de principali fattori di rischio per problemi di tipo cardiovascolare osteoarticolari e respiratori.

Per misurare il grado di obesità esistono diversi sistemi uno de quali è il BMI (indice di massa corporea) che si calcola con una apposita formula che tiene conto del peso e dell’altezza.
Uno strumento più raffinato per calcolare il nostro metabolismo basale e la quota di massa muscolare in rapporto alla massa grassa è attraverso un impedenziometro: Uno strumento che in un tempo di 5/10 min, attraverso elettrodi applicati a mani e piedi, riesce a calcolare in modo preciso la quantità di massa grassa nel nostro corpo.

Per PREVENIRE e CURARE l’obesità è fondamentale lo stile di vita che deve essere associato ad una attività fisica anche moderata ma costante e a una dieta povera di grassi di condimento.

Il trattamento di questa condizione prevede, oltre ad un attenta e costante terapia COMPORTAMENTALE senza la quale anche i passi successivi spesso si rendono vani, la possibilità di utilizzare farmaci che aumentano il senso di sazietà e lo svuotamento gastrico, oltre alla possibilità di affidarsi a diete particolari (CHETOGENICHE) che attraverso lo stato di chetosi aiutano e bruciare più velocemente i grassi.

Esistono poi in casi estremi alcune tecniche chirurgiche che possono essere di aiuto.

Dr. Sergio Denti​